Grafica pubblicitaria, cenni storici.

grafica pubblicitariae

13-Giugno 2022

Pierantonio Zandarin

Il 22 aprile 1909 nasce a New York la Publicity Society of America, o più semplicemente “Society”, il primo organismo creato espressamente per la promozione commerciale. Si tratta di un evento di capitale importanza nella storia dell’arte pubblicitaria, visto che fino ad allora gli artisti e gli incisori si erano occupati della realizzazione di manifesti e volantini promozionali, attività che fino al 1909 era rimasta appannaggio del commerciante e del venditore. Con la creazione della Society, la promozione entra in un'arena ufficialmente sancita, in cui l'artista viene accolto come un collega professionista. Poco dopo, nel 1910, la Società cambiò nome in American Association of Advertising Agents (AAAD), il predecessore dell'attuale American Association of Advertising (AAAA). La storia della nascita dell'arte pubblicitaria è intimamente legata a quella dell'industria e del commercio moderni. Fino alla metà del XIX secolo la maggior parte delle merci erano fatte a mano e i commercianti itineranti giravano per le campagne con carri e carretti, stringendo le loro scorte di monete. Con l'avvento della produzione meccanica e della distribuzione di massa, le merci cominciarono ad affluire in quantità sempre maggiore nei negozi di campagna e poi in quelli di città, consentendo ai rivenditori di ridurre i prezzi e di aumentare le scorte. Grazie ai prezzi più bassi e all'ampliamento della scelta, i mercanti potevano rivolgersi direttamente ai consumatori, evitando i commercianti. Divenne necessario informare i potenziali acquirenti dell'esistenza e della disponibilità della merce. Nel 1841 L’industria della pubblicità è in continua espansione, e i profitti generati dalle aziende che si occupano di pubblicità sono impressionanti. Ci sono molti posti di lavoro offerti dall’industria della pubblicità, in particolare per il graphic designer che lavora su computer. Il graphic designer pubblicitario svolge un ruolo chiave nella costruzione dell’immagine aziendale e nella promozione dei prodotti. Un graphic designer pubblicitario è competente nelle tecnologie di produzione grafica, il disegno, la programmazione e la produzione di animazioni 3D per la pubblicità via computer.